domenica 2 novembre 2014

Autunno: come organizzarsi












Da qualche mese è incominciato l'autunno, ci ritroviamo in mezzo ai suoi colori e quest' anno alle sue temperature più miti del solito. Godiamoci questi raggi di sole pomeridiani magari anche solo con una passeggiata in pausa pranzo. L'arrivo della stagione autunnale, infatti, coincide anche con l'accorciarsi delle giornate, e la quantità di luce che il sole ci regala ogni giorno influenza i nostri processi vitali e anche l'umore può subire mutamenti. Rimane quindi importante nutrirsi correttamente e praticare sport che ci permette di tenere alti i livelli di endorfine e quindi migliorare le nostre risposte allo stress.
Per prima cosa vi consiglio di ORGANIZZARVI:



1) Seguire una corretta alimentazione (non esagerando con i vari alimenti e mangiando frutta e verdura ogni giorno, non eliminare i carboidrati per esempio. Seguire una corretta alimentazione con i consigli di una nutrizionista o seguendo le linee guida del'Organizzazione Mondiale della Sanità).





2) Praticare sport regolarmente ( far seguire dello stretching alle sessioni eseguite per dare al corpo il tempo di recuperare).




3) Organizzare il proprio lavoro e concentrarsi sugli obbiettivi da raggiungere con un calendario pianificato di giorno in giorno,mese in mese e annuale.



4)Ricordarsi di coccolarsi, cioè prendendosi cura del proprio corpo anche solo con un auto massaggio oppure scegliendo un giorno a settimana per una maschera ai capelli, un massaggio ai piedi, una maschera di pulizia del viso, mettersi lo smalto (io ho optato per il gel per cui ho le unghie in ordine per almeno 30 giorni), andare dal parrucchiere, ecc.




5) Tenere un budget di spesa aggiornato sia per lo shopping che per viaggi e tempo libero.




6) Verificare lo stato del proprio beauty case. Capire quali sono i prodotti ottimi per la propria pelle è essenziale, magari con l'aiuto di un esperta in materia (farmacista ;-) estetista, ecc) ma è altrettanto essenziale ricordare di ripristinare le creme che stanno per finire e verificare le varie PAO=validità post apertura di ogni cosmetico, per evitare irritazioni cutanee.





8) Verificare anche lo stato del proprio armadio, lingerie inclusa. 
Controllare i capi, il loro stato di usura: è meglio buttare senza pensarci due volte gli abiti e la lingerie rovinata ed eventualmente stilare una lista per sostituirla. Tenere sempre dei capi base: Camicia bianca classica, pantalone nero, scarpe eleganti per esempio come i mocassini.







9)Tenere in agenda quindi, una lista di prodotti che utilizzate e che volete ricomprare quando finiranno, così avrete ben in mente anche la spesa che affronterete. Datevi tempo per ricomprare tutto, così eviterete di prosciugare la carta di credito, anzi avrete ben in mente cosa comprare quando farete shopping e con che frequenza farlo.





10) Ritagliate del tempo anche per la vostra mente: leggete, aggiornatevi negli ambiti che vi appassionano e cercate di qualificarvi sempre più nel vostro mestiere, mantendovi disponibili ed educate con superiori e colleghi/e.





11) Se ci sono delle tensioni con alcune persone, cercate di risolverle parlandogliene, dicendo apertamente cosa vi rende tesi e vi infastidisce. Inutile tenersi tutto dentro. Moderate i toni e presentatevi all'appuntamento con un atteggiamento positivo e volto all'ascolto.






12)Per ultimo in questo post, ma tra i più importanti consigli che posso dirvi è....mantenete i rapporti sociali,of course!!!! Dedicate tempo ai famigliari, amici e animali a 4 zampe, perchè la vita è una sola è l'affetto ci nutre, l'amore ci guida verso una consapevolezza di noi stessi tale da renderci più forti d'animo e persone positive all'interno della sociètà. Essere amati ed amare senza per forza ricevere nulla in cambio, aprirsi agli altri ci permette ci rimettere in circolo energia favorevole allo sviluppo e alla crescita della società più frizzante. Date una festa, o partecipate a qualcuna vi farà bene fare "baldoria", sorridete di più del solito e mantenete contatto con la vostra parte spirituale. Verificate inoltre, che la strada che state prendendo sia quella che fa per voi, rivedete nel caso l'organizzazione degli impegni e rielaborate un piano per scegliere cosa e meglio per realizare voi stessi ed essere appagati.











Perchè tutti questi consigli in un post autunnale? Beh, forse perchè facendo più freddo stiamo più in casa e meno all'aria aperta, quindi ci rimane del tempo per meditare di pìù.
 Fatemi sapere se vi è piaciuto il post,
baci 
SARA



Nessun commento:

Posta un commento

Lovely comments